Sono stato invitato da alcune associazioni e amici, a donare degli scatti per raccogliere fondi a vario a titolo contro il Covid-19.
Felice delle richieste ho partecipato volentieri a queste iniziative.

Prima fra tutte quella che riguarda la mia città, fortemente colpita dalla pandemia.

UNOSCATTOXLARICERCA

Bergamo attraverso gli occhi dei suoi fotografi a sostegno dell’Istituto Mario Negri, impegnato nell’emergenza sanitaria per trovare una terapia contro il Covid-19.
Iniziativa nata da un’idea di Laura Pietra con l’aiuto di Mario Rota e di Claudia Sartirani di Peo Comunicazione.

L’immagine che ho voluto donare è una foto scattata in Piazza della Liberà durante una suggestiva nevicata.

Gianluca Micheletti

Per tutte le info visita il sito ufficiale: www.unoscattoxlaricerca.org

 


POP – UP

POP – UP è una piattaforma fotografica nata con lo scopo di contribuire alla raccolta fondi destinati a chi sta combattendo contro il Coronavirus.

Lo storico CFO – Circolo Fotografico Oltrepò di Broni e l’associazione Spazio 53 di Voghera, assieme ad altri preziosi e qualificati amici Fotografi sparsi sul territorio nazionale, hanno scelto di mettere a disposizione alcune delle loro opere per contribuire alla lotta contro il Covid-19.

Le donazioni andranno alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

L’immagine che ho scelto di donare per questa iniziativa, è un’immagine a me molto cara e raffigura un gibbone mentre emette richiami vocalizzati.

Gianluca Micheletti

Per tutte le info visita il sito ufficiale: www.popupfotografia.it

 


Virali [plur]

Scatti d’autore per l’altro COVID. Grandi firme della fotografia d’autore hanno donato un loro scatto, un pezzo della loro strada e della loro visione del mondo, a sostegno del Policlinico di Milano… a sostegno dell’altro.

Da un’idea di Fabio Oriani, questo progetto vuole fare la sua piccola ma significativa parte in questo altro volto del Covid, partendo proprio da uno dei tanti fronti di questa guerra sanitaria, il Policlinico di Milano, e focalizzandosi sulla categoria più debole, quella dei pazienti sottoposti a sorveglianza sanitaria legata all’epidemia, che si trovano in condizioni di disagio economico.

Promotrice dell’iniziativa è l’Associazione Per il Policlinico Onlus.

L’immagine che ho voluto donare è una foto notturna che ritrae tre persone mentre risalgono una scalinata sulla sponda del Fiume Azzurro in Cina. Un’immagine molto simbolica.

Gianluca-Micheletti-Kai-Ya-viaggio-sul-fiume-azzurro

Per tutte le info visita il sito ufficiale: www.viraliweb.com

 


 

Uno Scatto per Cava

Fotografi uniti a sostegno della comunità, un’iniziativa no-profit nata da un’idea dell’amico Valerio De Felcis.

Il totale del ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana Amalfi-Cava, Ente ben radicato e operoso sul territorio, impegnato da sempre in attività di sostegno a favore delle persone che hanno difficoltà economiche e sociali.

Per questa iniziativa ho donato una foto di Pechino, che ritrae l’uscita della Città Proibita in un’atmosfera pallida e sospesa.

www.unoscattopercava.it/product/gianluca-micheletti/

Per tutte le info visita il sito ufficiale: www.unoscattopercava.it