Statement
Il fiume Chang Jiang (in cinese “fiume lungo”) è noto come Yangtze, Fiume Azzurro. È il più lungo dell’Asia (il terzo per lunghezza al mondo) e rappresenta il fiume più importante della storia, della cultura e dell’economia cinese, nonché la linea di demarcazione fisica e culturale tra il nord e il sud del paese.
Ha da sempre costituito la principale arteria di comunicazione tra la costa e l’interno, ospitando una vasta gamma di ecosistemi e habitat naturali.
Estendendosi dai monti del Tibet fino a sfociare al porto di Shanghai, per migliaia di anni è stato utilizzato per l’irrigazione, i servizi e i trasporti, ed è per questo che si è guadagnato l’appellativo di “via fluviale d’oro”.
Affascinato dalla sua storia e storicità, mi sono imbarcato dal porto di Chongqing sulla nave da crociera Kai Ya, percorrendo il fiume fino a raggiungere la diga delle Tre Gole a Yichang, per scoprire e documentare il fiume Azzurro.
Gli scatti raccolti non vogliono rappresentare solo la mia personale esperienza ma hanno l’ambizione di trasportare lo spettatore all’interno dell’antico fiume, per scoprirne i significati storicamente importanti, e stimolare una riflessione più contemporanea: la ricchezza e l’impetuosità della natura, contrapposta all’indole umana per sua natura incline al commercio.
Così come il fiume ha contribuito allo sviluppo del commercio e del turismo asiatico, tale sviluppo ha poi compromesso l’ecosistema del fiume e di chi lo popola.